Alberto Giorgetti

giorgetti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/22/politica-e-gioco-dazzardo-m5s-finanziamenti-alla-fondazione-di-letta/602879/

“Nel nuovo governo, a chi andrà la delega sul gioco d’azzardo? Sarà forse casualmente scelto il nuovo sottosegretario Alberto Giorgetti? Giorgetti non sarebbe nuovo alla delega ai giochi. La tenne per anni, sotto il governo Berlusconi, con grande piacere dell’industria del gioco” (Matteo Iori, citato nell’intervento del Senatore Giovanni Endrizzi, Movimento Cinque Stelle, 22 maggio 2013)


Intervista a Matteo Iori, Gazzetta di Reggio Emilia, 24 maggio 2013

Lei nel suo dossier fa riferimento alla fondazione Vedrò che organizza gli eventi promossi dal premier Letta. Qualcuno potrebbe obiettare che il suo sia un processo alle intenzioni…

«Non accuso nessuno. Registro certe vicinanze. E certe scelte del premier che non mi convincono…».

Ad esempio?

«Ad esempio, come sottosegretario all’economia è stato scelto di nuovo Alberto Giorgetti, che già nel governo Berlusconi ebbe questo ruolo e con esso anche la delega ai giochi d’azzardo. Giorgetti non ha mai nascosto la sua vicinanza al settore del gioco e nel marzo scorso sostenne preoccupato che “una demonizzazione oltre che un’eventuale iniziativa maldestra sulle slot machine porterebbe a un calo delle entrate per lo Stato”. Sia chiaro che penso che i finanziamenti delle industrie del gioco ad una fondazione politica non significhino corruzione e neppure io sostengo sensato un movimento ideologico di demonizzazione sul gioco d’azzardo, ma in un contesto in cui il gioco d’azzardo continua a crescere e a coinvolgere sempre più persone e soprattutto le persone più fragili, vorrei essere sicuro di avere al governo qualcuno che abbia attenzione altissima su questo fenomeno e alle sue conseguenze sociali».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...